Recentemente è stato inaugurato il Centro Roberto Garza Sada, nuovo polo universitario per l’Arte, l’Architettura e il Design dell’UDEM, l’Università di Monterrey in Messico.
È il primo progetto di dell’architetto giapponese Tadao Ando, Premio Pritzker nel 1995, in America Latina concluso dopo 5 anni dalla posa della prima pietra nel 2008.
La forma prismatica è una volumetria imponente con 6 livelli in cemento armato che è stata anche denominata la Porta della Creazione, in inglese “the gate of creation”, per la presenza di un grande arco a livello del terreno.
Una forma che si ispira al Torri giapponese, l’arco che nella tradizione scintoista che viene posto all’ingresso del santuario come elemento che distingue il sacro dal profano, rappresentato generalmente da due colonne con due travi parallele.
Analogamente nel Centro di Tadao Ando rappresenta un simbolo, depurato da ogni valenza religiosa, che eleva lo spirito del luogo per accogliere ed “aprire le porte” ad una nuova generazione di designer latinoamericani.
Nella sua forma monumentale, l’arco è rappresentato in contrapposizione alla imponente mole dell’edificio come una morbida vela definita dalla trama di superfici rigate che si arcuano per evidenziare l’ingresso del campus universitario.
L’arco è una geometria complessa formata da una torsione su entrambi i lati maggiori dell’edificio con una grande apertura che poggia da livelli differenti, da un lato ancorata su una collina artificiale, e che incornicia il paesaggio della Sierra Madre, con il Cerro de las Mitras e la Huasteca.
Esternamente l’edificio risulta chiuso e senza aperture tranne delle finestre a nastro, 3 file su un lato e 4 sull’altro, come tagli orizzontali degradanti che interrompono la volumetria monumentale chiusa.
All’interno lo spazio è organizzato attorno a vuoti e piani con scale e volumi che si snodano come fosse un “ventilatore” con una serie ben distribuita di giocosi origami che non lascia un solo spazio senza un bagno di luce.
Al centro sono presenti due agorà, una rivolta a est e l’altra a ovest con una veranda verso la Huasteca, dove gli studenti possono discutere con i loro insegnanti e vivere nel tempo libero. Come architetto autodidatta Tadao Ando ha voluto far un omaggio a quei luoghi carichi di forza e pace, capaci di convertirla in creatività e ispirazione.
Location: Monterrey, Mexico
Architect: Tadao Ando
Area: 113.115 mq
Client: UDEM