Most sustainable building of the world
Il Wuhan Energy Centre è un istituto di ricerca nel campo delle nuove fonti di energia e sostenibilità ormai in fase di ultimazione, prevista entro l’anno, realizzato in soli 3 anni di lavori avviati nel Novembre 2010, in seguito al concorso vinto da Grontmij in collaborazione con Soeters Van architetti Eldonk.
Sarà l’edificio a più alta efficienza energetica al mondo con zero emissioni e zero energia, contribuendo a raggiungere alla città di Wuhan l’obiettivo di diventare la città più sostenibile della Cina, nonostante i suoi 9 milioni di abitanti.
L’edificio ha un disegno che si ispira al “fiore della calla” con la sua torre di 140 metri, che ospiterà gli uffici, circondata da laboratori a forma di foglia che beneficiano dell’ombra generata dalla torre stessa a protezione delle calde estati cinesi.
Il tetto del fiore è rivestito da un gran numero di pannelli solari per generare energia e la ciotola raccoglie l’acqua piovana che viene usata come alimentazione dell'acqua nell'edificio, mentre il pistillo del fiore è costituito da turbine eoliche verticali in grado di generare e produrre energia eolica.
Lo stelo funge da camino solare espellendo l’aria calda degli edifici e immettendo aria più fresca attraverso il bordo apribile della ciotola per il riscaldamento e il raffreddamento dell'edificio attraverso il principio di ventilazione naturale.
Tutte le finestre sono dotate di sensori magnetici che rilevano se le finestre sono aperte o chiuse. Quando le finestre sono aperte, il sensore fornisce un segnale al sistema di gestione dell'edificio; l'alimentazione di aria meccanico verrà bloccato.
Jos van Eldonk, co-fondatore di Soeters Van Eldonk Architects, dichiara che "abbiamo un approccio visivo al disegno urbano. Ogni volta, i nostri edifici mostrare la loro funzione in modo fantasioso. Si tratta di un 'green building' ed è giustamente a forma di fiore. Nei nostri progetti, noi consideriamo la sostenibilità dei materiali e delle strutture”.
Ora che è in fase di completamento questa costruzione innovativa acquisirà il più alto premio a Three-star Award, del sistema di valutazione della Cina “Green Building Evaluation System” per “edifici verdi”.
Sarà anche il primo edificio per uffici in tutto il mondo che soddisfa gli standard per la classe più alta sostenibilità 'eccezionale' a livello internazionale della Valutazione BREEAM, Building Research Establishment Environmental Assessment Method, nella classificazioneinternazionale della BRE.
Il Wuhan Energy Centre punta a diventare uno dei più importanti centri al mondo per la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie energetiche, in collaborazione con la ricerca pubblica dell'Università di Wuhan.
Location: Wuhan, China
Project: Grontmij and Soeters Van Eldonk Architects
Architecture and Urban planning: Soeters Van Eldonk Architects
Process Management: Grontmij
Sustainability: Grontmij
Structural Engineering: Grontmij
Building Physics: Grontmij
Fire Safety: Grontmij
Area: 70,000 m2
Cost: € 50,000,000
Year: 2013
Client: Hubei Science and Technology Investment Company