.

WUHAN ENERGY CENTRE BY GRONTMIJ AND SOETERS VAN ELDONK ARCHITECTS



01-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects



Most sustainable building of the world
Il Wuhan Energy Centre è un istituto di ricerca nel campo delle nuove fonti di energia e sostenibilità ormai in fase di ultimazione, prevista entro l’anno, realizzato in soli 3 anni di lavori avviati nel Novembre 2010, in seguito al concorso vinto da Grontmij in collaborazione con Soeters Van architetti Eldonk.


02-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Sarà l’edificio a più alta efficienza energetica al mondo con zero emissioni e zero energia, contribuendo a raggiungere alla città di Wuhan l’obiettivo di diventare la città più sostenibile della Cina, nonostante i suoi 9 milioni di abitanti.


03-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


L’edificio ha un disegno che si ispira al “fiore della calla” con la sua torre di 140 metri, che ospiterà gli uffici, circondata da laboratori a forma di foglia che beneficiano dell’ombra generata dalla torre stessa a protezione delle calde estati cinesi.


04-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Il tetto del fiore è rivestito da un gran numero di pannelli solari per generare energia e la ciotola raccoglie l’acqua piovana che viene usata come alimentazione dell'acqua nell'edificio, mentre il pistillo del fiore è costituito da turbine eoliche verticali in grado di generare e produrre energia eolica.


05-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Lo stelo funge da camino solare espellendo l’aria calda degli edifici e immettendo aria più fresca attraverso il bordo apribile della ciotola per il riscaldamento e il raffreddamento dell'edificio attraverso il principio di ventilazione naturale.


06-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Tutte le finestre sono dotate di sensori magnetici che rilevano se le finestre sono aperte o chiuse. Quando le finestre sono aperte, il sensore fornisce un segnale al sistema di gestione dell'edificio; l'alimentazione di aria meccanico verrà bloccato.


07-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Jos van Eldonk, co-fondatore di Soeters Van Eldonk Architects, dichiara che "abbiamo un approccio visivo al disegno urbano. Ogni volta, i nostri edifici mostrare la loro funzione in modo fantasioso. Si tratta di un 'green building' ed è giustamente a forma di fiore. Nei nostri progetti, noi consideriamo la sostenibilità dei materiali e delle strutture”.


08-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Ora che è in fase di completamento questa costruzione innovativa acquisirà il più alto premio a Three-star Award, del sistema di valutazione della Cina “Green Building Evaluation System” per “edifici verdi”.


09-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Sarà anche il primo edificio per uffici in tutto il mondo che soddisfa gli standard per la classe più alta sostenibilità 'eccezionale' a livello internazionale della Valutazione BREEAM, Building Research Establishment Environmental Assessment Method, nella classificazioneinternazionale della BRE.


10-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Il Wuhan Energy Centre punta a diventare uno dei più importanti centri al mondo per la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie energetiche, in collaborazione con la ricerca pubblica dell'Università di Wuhan.


13-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects11-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects12-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects

16-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects14-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects15-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects

19-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects17-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects18-Wuhan-Energy-Centre-by-Grontmij-and-Soeters-Van-Eldonk-Architects


Location: Wuhan, China

Project: Grontmij and Soeters Van Eldonk Architects

Architecture and Urban planning: Soeters Van Eldonk Architects

Process Management: Grontmij

Sustainability: Grontmij

Structural Engineering: Grontmij

Building Physics: Grontmij

Fire Safety: Grontmij

Area: 70,000 m2

Cost: € 50,000,000

Year: 2013

Client: Hubei Science and Technology Investment Company