Il nuovo museo di Utsunomiya, realizzato da UA architects, affronta tematiche tipiche in Giappone, perennemente in bilico tra tradizione e modernità.
Il progetto, localizzato a nord della città, si trova su un terreno che per oltre trent’anni, pur essendo privato, è stato attraversato dagli abitanti locali perché rappresenta il naturale collegamento tra due vie principali.
Il terreno è diventato una strada dove le persone liberamente e abitualmente attraversano la proprietà privata, un concetto introdotto soltanto a partire dal 1972 con la nuova riforma fondiaria, mentre fino allora le terre erano date in concessione dall’Imperatore.
Il proprietario, un collezionista di opere d’arte, aveva il sogno di far “guardare in silenzio” la sua raccolta lungo questa “via” realizzando uno spazio espositivo che ben si integrasse con il contesto e l’uso abituale della popolazione locale.
Il progetto ha inizio proprio dalla strada realizzando un percorso pedonale che collega le due vie principali limitrofe. La strada diviene inoltre l’elemento generatore dell’edificio che viene posto al centro del percorso e attraversato mediante un tunnel.
Al collegamento pedonale se ne aggiunge un secondo di forma anulare che si avvolge intorno al sito con un movimento circolare che diviene tangente proprio nel sito del museo.
Il piccolo edificio, composto da una sala espositiva, assume la forma tipica di una “stalla per buoi” con una semplice configurazione a capanna attraversata dai due percorsi che lo divide in due volumi distinti.
Qui la tradizione della tipologia e l’uso dei materiali locali, con il colore bianco dominate, si coniuga alla modernità con un rivestimento esterno minimalista, con una trama a blocchi, realizzato in pannelli di acciaio.
La forma della stalla si articola in forme curvilinee, incrociando i due percorsi con un tunnel che crea il passaggio strada, con il semplice gesto di incorporare il movimento dal viaggio dentro l'edificio.
Un progetto migliora la sensazione generale di comunità nella zona creando un luogo di incontro e di cultura che favorisce relazioni con gli abitanti ed il paesaggio circostante.
Location: Utsunomiya, Japan
Architect: UA architects
Design and Supervision: Shoji Oshio + UA Tokyo, utsunomiya Office
Site Area: 464,80 mq
Area: 73,00 mq
Year: 2013