La casa e’ edificata in un piccolo lotto all’interno di una zona d’espansione residenziale nel territorio di Urgnano, un piccolo comune del bergamasco a una decina di chilometri dal capoluogo orobico.
Le condizioni del luogo di progetto vengono interpretate per dissonanza e l’affaccio diretto verso l’esterno viene negato. Nella moltitudine tipologica e stilistica del contesto il volume, a pianta rettangolare orientata parallelamente alla strada principale, riduce a pochi gesti il rapporto muto con l’esterno.
La scatola in calcestruzzo antracite, sollevata da terra di un metro e mezzo, consente una sola effrazione: l’ingresso, assecondato anche da una leggera piega della parete vetrata che divide il portico.
All’esterno, quel che non e’ cemento e’ vetro, a cui è delegato il diaframma, non solo tra interno ed esterno, ma anche tra i due interni differenti dell’abitazione e del portico.
Il risultato di questa alternanza di materiale congiuntamente ai volumi puri e geometrici gli conferisce una immagine minimalista che esalta l'oggettualità e fisicità del progetto.
Contemporaneamente si ribalta la gerarchia tra i materiali differenziati per livelli posizionando le pareti vetrate a livello del terreno sovrapposte da una massa compatta in cemento priva di aperture esterne.
Una soluzione che conferisce all'edificio una leggerezza, ancora più evidente di al tramonto o di notte, come un gioco di riflessi e trasparenze tra le vetrate e lo specchio d'acqua della piscina, unico elemento non contenuto nella scatola.
Le difficoltà dell'ubicazione, a ridosso della viabilità principale e confinante con una strada secondaria, è alla base di alcune scelte progettuali indirizzate più all'interno del lotto stesso alla ricerca di un equilibrio intimo, riservato ed elegante.
Location:Urgnano, Italy
Architects:Matteo Casari Architetti
Architect In Charge:Matteo Casari, Valentina Giovanzani
Project Team:Silvia Previtali, Raffaele Rota
Structure:Chiappa Ingegneri Associati
Architect In Charge:Matteo Casari, Valentina Giovanzani
Project Team:Silvia Previtali, Raffaele Rota
Structure:Chiappa Ingegneri Associati
Costruction:Nuovo Modulo s.p.a. – Elettroimpianti Med – S.A.VI.M.
Area:350 sqm
Cost:€ 550,000
Cost:€ 550,000