Il sogno di ogni architetto, progettarsi il proprio studio ed essere committenti di noi stessi. Questo è il progetto di Schmelzle+Partner, un gruppo composto da oltre 40 tra architetti e ingegneri, con un nuovo studio localizzato a Hallwangen, un piccolo centro in Germania occidentale prossimo al confine con la Francia.
Il nuovo spazio di lavoro che deve rispondere alle esigenze attuali di un gruppo di architetti, cresciuto nel tempo, per rispondere alle necessità di flessibilità, prevedendo fino a 50 posti lavoro, e rappresentatività, con una immagine raffinata e una atmosfera consona a promuovere il lavoro creativo e comunicativo.
L'area intorno al nuovo "centro del architettura" è caratterizzata da una zona residenziale eterogenea con edifici di diverse dimensioni, tipologie e stili. L’edificio si colloca in un’area marginale della zona urbanizzata su un terreno ampio e in pendio che offre una visione globale sulla foresta posta sullo sfondo.
La scelta è orientata ad una architettura che si integri con il contesto attraverso la trasparenza, l’apertura e la profondità spaziale verso lo spazio verde circostante, elementi determinanti per un'architettura leggera e ariosa.
Come una struttura piatta, l'edificio si fonde naturalmente nella Foresta Nera, che è visibile in lontananza. Le ampie vetrate creano una transizione uniforme tra spazio esterno e interno.
L'accesso principale all'edificio avviene tramite un cortile circondato da alberi di pino, un luogo che rappresenta quasi un giunto tra due edifici chiusi, che formano la testa del fabbricato e il terminale di uno sviluppo dell’edificio caratterizzato da ampie aperture vetrate.
La facciata ventilata in metallo, che ricorda le foglie, favorisce e migliora la ventilazione naturale e l'illuminazione delle stanze laterali integrando una architettura moderna e contemporanea a nuove esigenze che rispondo ad un edificio gestito tramite l'uso di energie rinnovabili.
La posizione topografica della costruzione sul terreno si riflette all'interno: la struttura è divisa in quattro livelli che seguono il corso di terreno naturale. Il concetto di base di aree di lavoro è nel codice genetico degli architetti e l'idea del classico salotto, in cui mescolare le gerarchie, è la soluzione ideale per favorire processi creativi necessari all’attività quotidiana della professione.
Location: Hallwangen, Germany
Architect: Schmelzle+Partner
Year: 2012
Photography: Steffen Schrägle
Year: 2012