.

MARIA MOLINER LIBRARY BY MACLA ARQUITECTOS



01-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


Il progetto è risultato vincitore da un concorso indetto dal comune di Orihuela, nella provincia di Alicante in Spagna, per il recupero di un vecchio ospedale di San Juan de Dios che ospita il Museo Archeologico Regionale nel centro storico della città.



02-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


La finalità del concorso è la realizzazione di una biblioteca che sia una “casa comune” per incontri ricreativi, culturali, intrattenimento e soprattutto la lettura specifica per tutti, dai bambini che hanno appena scoperto il fascino delle parole fino agli anziani che allenare la mente e scoprire vocazioni nascoste.


03-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


Un luogo per la comunità da condividere e per favorire la socializzazione e l’aggregazione in cui rafforzare l’identità locale attraverso la conoscenza, la lettura e il dibattito in un luogo che per secoli ha assistito i bisognosi di cure.


04-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


Il progetto dello studio MACLA Arquitectos nasce con questo obiettivo reinterpretando lo spirito di semplicità e umanità originario in un luogo che mantiene inalterate alcune costanti: la meditazione, la socializzazione e il silenzio.


05-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


Per questo il progetto nasce dall’interno verso l’esterno, che viene lasciato integro nelle forme ripristinando l’immagine originaria, partendo appunto dal chiostro centrale non solo come pozzo di luce ma come elemento distributore dello spazio.


06-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


Il chiostro si presenta come un ampio cortile su due livelli con al centro dello spazio il vecchio pozzo che è stato evidenziato con percorsi a croce con aree acciottolate con pochi elementi di verde rappresentati da alcune piante e un cipresso.


07-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


A livello del terreno si accede al chiostro tramite un deambulatorio con volte a crociera che si raccorda al percorso porticato che distribuisce alle varie sale dedicate all’apprendimento della musica, all’attività teatrale, sale per corsi e spazi per riunioni.


08-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos


Il primo piano riflette l’andamento planimetrico del livello terreno con la differenza ch il percorso perimetrale è chiuso con apposite finestrature per distribuire la luce che viene riflessa dalle candite pareti del chiostro diversamente dalle sale lettura dei piani superiori dove la presenza del legno negli arredi e nelle strutture diffonde un senso di riflessione e tranquillità.


10-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos
09-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos 








12-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos
11-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos 








14-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos
13-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos 







16-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos
15-Maria-Moliner-Library-by-MACLA-Arquitectos













Location: Orihuela, Spain

Architects: MACLA Arquitectos

Architect In Charge: Miguel Cabanes Ginés, Elena Robles Alonso, Pedro Gambín Hurtado

Quantity Surveyor: Alejandro Martínez Torres

Engineer: ICA CONSULTING S,L.

Construction Company: DOALCO S,L

Area: 1,065 sqm

Budget:2.601.137

Year: 2013

Promotor: Excmo. Ayuntamiento de Orihuela

Photographs: Diego Opazo