.

SANTA MARIA GORETTI CHURCH BY MARIO CUCINELLA



01-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


Risultato vincitore del concorso indetto dalla CEI per promuovere la qualità architettonica ecclesiale, il progetto di Mario Cucinella si configura come un elemento solitario nel contesto urbano.


02-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


La facciata principale è caratterizzata da un andamento curvilineo che nei giochi dei volumi forma una croce, che insieme all’ingresso definiscono i principali segni di riconoscibilità della cristianità e dei luoghi di culto.


03-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


“La pianta dalla forma organica è disegnata partendo dalle curve di alcune delle più belle chiese barocche, venendo a creare una pianta monumentale e dinamica in cui lo spazio centrale si confronta e si rapporta in maniera differente con le cappelle laterali.


04-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


Le opere d’arte sono state ideate tenendo conto del progetto architettonico e delle sedi indicate per la loro destinazione. L’ intento, è stato quello di far convivere in modo armonico le due discipline senza tradirne l’autonomia.


05-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


Per queste, ci si è avvalso di materiali legati alla tradizione come, il marmo, il bronzo e il mosaico che si confrontano e dialogano con l’eco del barocco che si percepisce nell’innovativo carattere dell’architettura.


06-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


Alcune opere saranno più vicine alle forme fluide delle pareti della Cappella, come l’Ambone, la figura della Vergine Maria, la Custodia Eucaristica e il Fonte Battesimale.


07-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


Gli edifici sono stati progettati secondo i principi della progettazione passiva per attingere alle risorse naturali: essi infatti ‘respirano’ grazie alla ventilazione e sono illuminati naturalmente, limitando il ricorso agli impianti meccanici e promuovendo un rapporto armonioso con il creato.” Dichiara Cucinella.


08-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella


Il progetto localizzato nel piccolo comune di Mormanno, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è stato presentato alla fine del 2012 al Maxxi di Roma insieme ad altre 21 proposte elaborate per il concorso che prevedeva tre vincitori per altrettanti complessi parrocchiali tra i quali sono risultati vincitori: Benedetta Tagliabue (Ferrara), Francesca Leto (Olbia) e Mario Cucinella Architects (Mormanno).

10-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella
09-Santa-Maria-Goretti-Church-by-Mario-Cucinella 








Location: Mormanno, Italy


Project Team: Mario Cucinella, Luca Sandri, Alberto Casarotto, Alberto Bruno, Noa Shoval

Artist: Giuseppe Maraniello

Liturgist: DonAmilcare Zuffi

Engineering: Favero& Milan

Technical facilities: Manens TIFS

Lighting: CannataLightning Design

Rendering 3D: ENGRAM

Area: 450 m2

Year: 2012